Il Dottor Carmine Cosentino è un professionista con oltre 30 anni di esperienza nel campo della fisioterapia e riabilitazione che può vantare una carriera dedicata al servizio pubblico e alla cura dei pazienti durante la quale ha sviluppato competenze significative in diverse aree terapeutiche.
Tra una terapia e l’altra abbiamo colto l’occasione per intervistarlo in modo da conoscerlo meglio.
Puoi parlarci un po’ del tuo percorso professionale e cosa ti ha portato a dedicarti alla fisioterapia?
Cosentino: Ho intrapreso la mia carriera nel 1987 come libero professionista. Fin da subito ho sempre creduto nell’importanza della riabilitazione e dell’assistenza ai pazienti. Durante gli anni, ho avuto la possibilità di formarmi continuamente e rimanere aggiornato con le ultime tecniche e terapie, il che ha rafforzato la mia passione per questo lavoro.
Quali sono le principali terapie che offre il tuo Studio?
Cosentino: Nel mio studio utilizzo una varietà di tecniche terapeutiche, inclusa la fisioterapia manuale e la terapia fisica strumentale come Laser HP, Tecarterapia, Crioterapia, Ultrasuoni, Sistema Super Induttivo, Onde d’urto coadiuvate dall’utilizzo dell’ecografo. Ogni trattamento è personalizzato per adattarsi alle esigenze specifiche del paziente.
Come approcci le esigenze e i bisogni dei tuoi pazienti?
Cosentino: Il mio obiettivo principale è fornire risposte immediate ed efficaci ai bisogni di salute e benessere. Lavoro sempre per ridurre il dolore e riabilitare le funzioni motorie compromesse a causa di interventi, traumi o patologie. Ho sempre trovato che una buona empatia con i pazienti sia fondamentale per un trattamento efficace.
Sappiamo che sei impegnato anche nel mondo dello sport. Cosa ci puoi raccontare a riguardo?
Cosentino: Dal 2018 ho iniziato una collaborazione professionale con il Dott. Rodolfo Malberti, Ortopedico e Specialista in Medicina e Traumatologia Sportiva. Sono entrato a far parte del suo Staff Medico/Sanitario, Brianza Sport & Salute, che si occupa della gestione sanitaria di atleti dilettanti e professionisti in campo Nazionale ed Internazionale.
Quale è stato il valore aggiunto di questa collaborazione?
Cosentino: prima di tutto ho avuto l’opportunità di confrontarmi con altri professionisti; secondariamente ho avuto l’occasione di conoscere realtà sportive differenti e in particolare ho visto nascere e crescere la Polisportiva Moving.In ultimo, ma non per ordine di importanza, ho potuto partecipare a diversi progetti con finalità sociali.
Per chiudere, hai qualche consiglio da dare agli Atleti della Polisportiva?
Cosentino: Continuate ad allenarvi con grande entusiasmo ma allo stesso tempo imparate ad ascoltare il vostro corpo: è il primo segreto per prevenire gli infortuni! Nel caso comunque, ci si vede nel mio studio!
E se volessimo qualche informazione in più su di te?
Cosentino: Fatevi un giro sul mio sito https://www.carminecosentino.it/ oppure passate a trovarmi nel mio Studio!


